Implantologia

Realizzazione di impianti dentali in materiale biocompatibile a Terni

L’implantologia è una disciplina che si occupa della sostituzione degli elementi dentari con impianti creati in materiale biocompatibile che sostituiscono la radice dei denti persi. Il centro medico odontoiatrico Agostini Cappelletti è un centro specializzato in implantologia, e si avvale della collaborazione di professionisti che garantiscono visite accurate e interventi di grande precisione grazie a una competenza elevata e a una lunga esperienza sul campo.

Prenota una visita

Installazione di protesi dentarie fisse


Un impianto di implantologia è un tipo di protesi fissa. Si esegue utilizzando materiale biocompatibile e inserendo nell’osso una vite in titanio che riproduce la stessa funzione di una radice, sulla quale verrà poi inserita la corona, ossia il dente vero e proprio.

Gli impianti consentono di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale, oltre a garantire comfort e funzionalità.

A differenza di quanto accade quando si ricostruisce un dente singolo con un ponte tradizionale (i denti adiacenti sani vengono sacrificati) con l’implantologia è l’impianto stesso a sostenere il dente singolo mancante (e non i denti vicini).

Questo tipo di intervento è pensato per permettere al paziente di riacquisire la masticazione naturale e recuperare un'estetica ottimale.

Le diverse tipologie di impianti dentali


Per protesi si intende un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. 

La protesi dentaria è una delle soluzioni principali dell'implantologia insieme all'impianto e si divide in protesi fissa e mobile.

Quella fissa comprende corone o capsule e ponti sia su denti naturali che su impianti. Può essere di diversi materiali: lega, oro, titanio, ceramica integrale, ed infine zirconio, che rappresenta il materiale di elezione per quanto riguarda l’estetica.

Quella mobile si divide a sua volta in protesi parziale e protesi totale.

La protesi parziale si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimasti e ha una struttura metallica, da qui il nome di protesi scheletrica o scheletrato.

La protesi totale, più conosciuta come dentiera, ha appoggio osteo-mucoso ed è meglio definita “mobile-totale” in quanto risulta essere un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire autonomamente. Il materiale più usato è la resina, ma può essere fatta anche con denti in ceramica o in resina composita.

  • implantologia dentale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Per richiedere la realizzazione di un impianto dentale compila il modulo di contatto

Prenota
Share by: